“Lo spin off è un importante meccanismo di valorizzazione della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico al mondo produttivo”

(European trend chart on innovation 2002)

Già spin-off dell’Università degli Studi di Perugia, Int.Geo.Mod. srl (IGM) nasce nel 2009 (progetto di spin-off vincitore del premio “Start Cup Ed. 2008) come società finalizzata alla valorizzazione e all’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca universitaria, per diffondere know-how e nuove tecnologie.

IGM è una realtà imprenditoriale dinamica ed innovativa, unica nel panorama nazionale, una delle più rilevanti società di servizi nell’ambito delle geoscienze in Italia.

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, organizzazione madre (o parent university) della Società, mette a disposizione il proprio personale, le proprie attrezzature e risorse scientifiche a contribuire al progetto aziendale, mediante specifici accordi, aprendo così l’Università e le sue conoscenze al mondo imprenditoriale.

Dal 2013 IGM fa parte del network di imprese denominato Rete ONE (One Network for the Environment), insieme ad altri 5 spin-off accademici operanti in campo ambientale (Care,T4E, Tiss, Tree, Prolabin and Telefarm): obiettivo strategico di Rete ONE è accrescere individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato nazionale ed internazionale. Rete ONE applica, in modo sinergico, le specifiche competenze dei suoi partner (ingegneria, geologia, scienze agrarie, chimica, economia sostenibile), in un’ottica di co-working, sviluppando i temi dell’ambiente, della ricerca, del monitoraggio ambientale per l’acquisizione e l’analisi di dati, dell’economia sostenibile (eco management).

INTGEOMOD è leader nazionale nella formazione professionale in geoscienze per grandi realtà industriali nazionali ed internazionali. Opera su tutto il territorio italiano ed ha clienti in Europa, Asia ed Africa. La società inoltre si occupa di formazione, energia, ambiente, sviluppo delle georisorse, progetti di valorizzazione del territorio e delle economie ad esso connesse. In particolare le nostre principali linee di business sono:

  • oil”: consulenze, servizi e ricerche geologici e geofisici per l’industria petrolifera;
  • formazione”: corsi sul terreno e in aula; attività didattiche laboratoriali in aula e sul territorio legate alle tematiche geologiche, ambientali ed energetiche;
  • gis e comunicazione: creazione di database GIS e di mappe tematiche georeferenziate;
  • geotermia ed energie rinnovabili”: modellazione del sottosuolo e stima dei potenziali geotermici; stesura dei documenti necessari all’ottenimento delle autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • mappatura del suolo e sottosuolo“: modelli 3D, GPR, sondaggi non invasivi;
  • “geoturismo”: progetti, corsi, eventi volti a promuovere il patrimonio geoturistico regionale e nazionale, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e di ICT;
  • “ambiente”: studi ambientali atti a valutare e minimizzare gli effetti dell’utilizzo delle risorse energetiche sull’ambiente; proposte per lo sviluppo del territorio secondo criteri di sostenibilità ambientale.
  • “ricerca e sviluppo”: progettazione e sviluppo di prototipi tecnologici funzionali al monitoraggio ambientale, ideazione di applicazioni per la valorizzazione del territorio e la formazione/divulgazione ambientale.